Ingegneria Diagnostica

Verifiche strutturali

  1. Home
  2. /
  3. Servizi
  4. /
  5. Verifiche strutturali

01

Diagnosi su anomalie

02

Collaudi

03

Sicurezza strutturale

04

Verifiche di idoneità statica e vulnerabilità sismica

Ingegneria diagnostica: verifiche strutturali

La diagnostica strutturale consente di ottenere informazioni di tipo qualitativo sulle strutture. Attraverso controlli distruttivi e non distruttivi ne stima infatti i parametri di resistenza e deformabilità sia in fase predittiva che in fase di manifestazione di danno/anomalie.

Al fine di poter diagnosticare in maniera corretta difetti, carenze e malfunzionamenti strutturali, per poi stabilire quale intervento efficace adottare per risolvere la problematica, il professionista che si occupa di strutture ed infrastrutture esistenti necessita di una varietà preliminare di esami e controlli.

Avvalendosi di personale specializzato, preparato e debitamente certificato, Ingegneria Diagnostica fornisce un supporto mirato e flessibile al committente, attraverso indagini visive, verifiche strutturali, prove non distruttive o debolmente distruttive, in modo da creare un “quadro clinico” completo dell’opera in esame, di cui rileva e mette in evidenzia eventuali stati patologici. Ed ancora, del manufatto esaminato, offre una precisa caratterizzazione, in termini di materiali, tipologia e comportamento, con dati oggettivi che sono funzionali alle successive fasi progettuali e decisionali.

verifiche-strutturali

Diagnosi su anomalie

Le attività di indagine sono utili per comprendere le cause delle anomalie e dei difetti delle strutture.

Ingegneria Diagnostica esegue indagini accurate e studia le proprietà meccaniche dei materiali e dei dettagli costruttivi dei manufatti per stabilirne lo stato di conservazione.

verifiche-strutturali-sx

Collaudi

E’ una fase necessaria per dichiarare idonea, agibile ed usufruibile una struttura.

Diagnostica esegue tutti quei controlli e quelle verifiche necessari per poter collaudare l’opera.

Grazie alla nostra esperienza nel campo dell’ingegneria delle strutture, effettuiamo collaudi statici anche di strutture complesse, fornendo certificazioni complete circa la sicurezza dell’opera e della sua idoneità statica.

verifiche-strutturali

Sicurezza strutturale

La sicurezza delle strutture è un nodo cruciale nell’edilizia e riguarda in particolar modo il patrimonio infrastrutturale del nostro Paese, perché ampiamente caratterizzato da manufatti piuttosto datati.

Le attività di monitoraggio per la sicurezza strutturale servono ad assicurare che gli elementi strutturali abbiano variazioni entro i limiti di sicurezza prefissati.

sicurezza-scuola-sismica
verifiche-strutturali-sx

Verifiche di idoneità statica e vulnerabilità sismica

Le Norme Tecniche (DM 17/01/2018) richiedono verifiche sismiche e statiche al fine di valutare la sicurezza delle costruzioni esistenti.

Il certificato di idoneità statica è ricognitivo dello stato effettivo dei manufatti e delle sue prestazioni in condizioni di esercizio normale. La verifica tecnica di vulnerabilità sismica fa riferimento ad una modellistica di calcolo più sofisticata per quantificare l’indice di vulnerabilità al collasso degli edifici di rilevanza pubblica, in caso di sisma.

Diagnostica esegue verifiche di idoneità statica e sismica seguendo un protocollo consolidato e conforme alle indicazioni NTC.

Durante l’iter di verifica, eseguiamo analisi, prove in situ e in laboratorio utili a definire la geometria dell’edificio, la caratterizzazione meccanica dei materiali e le vulnerabilità presenti.

Infine, sulla base delle informazioni raccolte, eseguiamo la modellazione della costruzione e verifichiamo la sua risposta sismica e statica.

Le verifiche di idoneità statica e vulnerabilità sismica sono essenziali per stabilire gli interventi da mettere in atto per rendere gli edifici più sicuri e pianificare una manutenzione adeguata, con miglioramenti sismici.

Contattaci per una consulenza